Governare il rischio di credito

Il corso offre una panoramica sulle capacità di presidiare il rischio di credito, analizzando le attività che costituiscono il processo di credit management e le sue variabili strategiche: mappatura, mitigazione, assunzione, merito creditizio e governo.

Quotazione su richiesta

Quando

Su richiesta

Obiettivi

Fornire gli elementi per valutare e assumere il rischio di credito in maniera consapevole implementando azioni volte a mitigare il rischio d’insolvenza o di default.

Temi trattati

  • Strategia: sostenibilità delle vendite; profilazione anagrafica; segmentazione del portafoglio; analisi comparata del rischio
  • Supporto alle decisioni: analisi di bilancio; indicatori di rischio; modelli di valutazione (scoring & rating)
  • Governare il rischio: organizzazione; procedure di monitoraggio e allerta; strumenti di automazione
Destinatari
Amministratore
Responsabile finanziario
Credit Manager
Analista del credito
noun_Planning_1520024
Controller
Responsabile amministrativo
Responsabile amministrativo

Docente

Achille Tesseri

Esperto e Formatore si occupa di Credit Risk Management e consulenza strategica presso
aziende italiane ed internazionali sull’intero ciclo attivo, dagli aspetti contrattuali per prevenire il rischio di insolvenza, fino alla gestione del credito. E’ scrittore di articoli economico finanziari e coautore del libro: Professione Credit Manager. Ha ricoperto incarichi istituzionali in Acmi, Unirec ed Aiti .Dal 2018 è docente e Senior Credit Performance Management Consultant per Cerved. E’ Business Coach Professionista per sviluppare la crescita del Team e dei Manager. E’ responsabile della delegazione Centro Italia Associazione Credit Manager Italia.

Vuoi comprendere come analizzare il rischio di credito?

Contattaci per scoprire il nostro corso e i nostri docenti