Recuperare liquidità

Il corso ha l’obiettivo di illustrare l’ultima parte del processo order to cash. L’utente apprenderà le azioni necessarie a prendere una decisione ponderata in un’ottica costo-beneficio e conoscerà le fonti giuridiche per soluzioni bonarie e i rischi in tema di privacy e danno reputazionale.

Quotazione su richiesta

Quando

Su richiesta

Obiettivi

La minimizzazione delle perdite è il frutto di un’attenta, organizzata e tempestiva attività di presidio del credito nel rispetto delle normative vigenti, sia in fase stragiudiziale che giudiziale. L’obiettivo non è solo recuperare il credito, ma anche il cliente.

Temi trattati

  • Pre-contenzioso: recuperare il credito ed il rapporto con il cliente; esigibilità del credito; strategie costo/beneficio
  • Recupero del Credito: riconoscimento del debito e prescrizione; selezione e controllo delle agenzie di recupero e dei legali; tariffario e commissioni “win win”
  • Privacy & Collection: prassi illecite; gestione e trattamento dei dati del debitore
Destinatari
Credit Manager
Analista del credito
Responsabile finanziario
Amministratore
Responsabile amministrativo
Responsabile amministrativo

Docente

Achille Tesseri

Esperto e Formatore si occupa di Credit Risk Management e consulenza strategica presso
aziende italiane ed internazionali sull’intero ciclo attivo, dagli aspetti contrattuali per prevenire il rischio di insolvenza, fino alla gestione del credito. E’ scrittore di articoli economico finanziari e coautore del libro: Professione Credit Manager. Ha ricoperto incarichi istituzionali in Acmi, Unirec ed Aiti .Dal 2018 è docente e Senior Credit Performance Management Consultant per Cerved. E’ Business Coach Professionista per sviluppare la crescita del Team e dei Manager. E’ responsabile della delegazione Centro Italia Associazione Credit Manager Italia.

Scopri come minimizzare le perdite della tua organizzazione

Contattaci per scoprire il nostro corso e i nostri docenti