1. Home » Corsi

Diagnosi del Rischio d'Impresa: i rischi economico-finanziari

Il percorso, realizzato in collaborazione con la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano, è dedicato alla descrizione del protocollo operativo previsto dalle Linee Guida del CNDCEC sul rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale.

Obiettivo del percorso formativo

Obiettivo del corso è illustrare ai partecipanti: dottori commercialisti, revisori, avvocati d’affari, addetti alla pianificazione aziendale e personale di banche e finanziarie, il protocollo operativo previsto dalla Linee Guida emanate dal CNDCEC per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale storica e corrente e prospettica.

Cosa imparerai

  • Postulati ed inquadramento normativo
  • La diagnosi del rischio su base storica
  • La diagnosi del rischio su base corrente
  • La diagnosi del rischio su base prospettica
Destinatari
Analista del credito
noun_Planning_1520024
Controller
Junior
Responsabile controlli interni
Responsabile finanziario
Responsabile risk management

Postulati ed inquadramento normativo

Postulati generali e metodologici e inquadramento normativo alla base delle attività di diagnosi, controllo e monitoraggio dei rischi economico-finanziari d’impresa con particolare riferimento alle situazioni di squilibrio e crisi d’impresa. Il Corso, attraverso un percorso guidato e progressivo di apprendimento e applicazione pratica mediante un case study finale, propone quale protocollo operativo di riferimento, il modello prospettato dal documento del CNDCEC dal titolo “Linee Guida sul rilascio del visto di conformità e congruità dell’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti“.
  • 2h 48m
  • 5 unità formative

La diagnosi del rischio su base storica

La diagnosi del rischio sulla base dell’informativa storica attraverso il supporto della reportistica riclassificata ricavabile dalla piattaforma Cerved Cebi-Sintesi®. Il Corso, attraverso un percorso guidato e progressivo di apprendimento e applicazione pratica mediante un case study finale, propone quale protocollo operativo di riferimento, il modello prospettato dal documento dal CNDCEC dal titolo “Linee Guida sul rilascio del visto di conformità e congruità dell’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti“.
  • 2h 22m
  • 5 unità formative

La diagnosi del rischio su base corrente

La diagnosi del rischio sulla base dell’informativa corrente attraverso il supporto della reportistica riclassificata ricavabile dalla piattaforma Cerved Sistemi d’allerta® e CrtRisk®. Il Corso, attraverso un percorso guidato e progressivo di apprendimento e applicazione pratica mediante un case study finale, si focalizza sulla gestione proattiva della tesoreria, l’analisi statica e dinamica della Centrale dei Rischi e l’analisi e ottimizzazione della struttura dell’indebitamento finanziario (con particolare riferimento agli affidamenti bancari).
  • 2h 3m
  • 5 unità formative

La diagnosi del rischio su base prospettica

La diagnosi del rischio sulla base dell’informativa prospettica attraverso il supporto della reportistica riclassificata ricavabile dalla piattaforma Cerved Cebi-Sintesi®. Il Corso, attraverso un percorso guidato e progressivo di apprendimento e applicazione pratica mediante un case study finale, propone un protocollo operativo che, attraverso la predisposizione dei programmi operativi (budget di produzione e vendita, dei costi operativi, del capitale circolante operativo e degli investimenti strumentali e copertura finanziaria) consenti di arrivare, in modo razionale e coerente, alla predisposizione del piano aziendale sulla base di precise ipotesi di previsione.
  • 1h 51m
  • 5 unità formative

Cerved Ctrl Risk

Oggi, la complessità diventa un ricordo: la nuova web app Ctrl Risk offre una rielaborazione semplificata dei dati forniti dalla Centrale Rischi di Banca d'Italia. Una lettura più facile per una consulenza ancora più efficace! Gli istituti bancari, per ogni cliente considerato, possono consultare le informazioni della Centrale Rischi di Banca d'Italia ripercorrendole sino ad un massimo di 36 mesi. Conoscere questi dati e capire come sono percepiti ed elaborati dalle banche è fondamentale per l’impresa per avere accesso al credito e per stabilire condizioni contrattuali migliori.
  • 0h 25m
  • 1 unità formative

Conosci le nuove Linee Guida del CNDCEC e approfondisci la diagnosi del rischio d'impresa su base storica, corrente e prospettica con Cerved