1. Home » Corsi

ESG e Finanza Sostenibile

Il percorso formative ESG e Finanza Sostenibile permette di avvicinarsi e comprendere le dimensioni della sostenibilità (fattori ambientali, fattori sociali, fattori di governance) e i risvolti sull’attività di business, anche al fine di riconoscere i segnali di rischio e le opportunità in ambito ESG.

Obiettivo del percorso formativo

L’integrazione dei fattori ESG nel business è un requisito fondamentale per poter essere competitivi, a fronte delle richieste degli investitori e dell’evoluzione normativa. Il corso ESG e Finanza Sostenibile si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per avvicinarsi e comprendere le dimensioni della sostenibilità (fattori ambientali, fattori sociali, fattori di governance) e i risvolti sull’attività di business.

Cosa imparerai

  • Conoscere i fattori ESG e i principali concetti della sostenibilità, anche applicati al contesto aziendale
  • Conoscere della normativa rilevante a livello nazionale e comunitario, così come le principali linee guida e di indirizzo
  • Riconoscere i segnali di rischio e le opportunità in ambito ESG
  • Comprendere i principali aspetti inclusi nelle componenti «E», «S» e «G» dei fattori ESG
Destinatari
Amministratore
Responsabile finanziario
Manager
Sviluppatori
Credit Manager
Analista del credito

ESG: principi e cenni normativi

Il corso intende fornire un’introduzione ai fattori ESG e ai concetti di sostenibilità aziendale più in generale. Il modulo fornisce una definizione delle variabili ESG e un excursus normativo che ha portato alla loro evoluzione nel mercato finanziario sia nel contesto italiano che internazionale. Sono inoltre illustrati i concetti di base connessi agli obiettivi di sviluppo sostenibile introdotti dall’ONU e che costituiscono un punto di riferimento per le iniziative e i progetti di sostenibilità di imprese e Paesi a livello globale.
  • 0h 20m
  • 1 unità formative

Governance & Reporting

Questo modulo ha l’obiettivo di far comprendere i principali aspetti inclusi nella componente «G» dei fattori ESG. Saranno esposte le pratiche più diffuse di buon governo aziendale e le modalità con cui gestire rischi e opportunità ESG integrandole nella propria visione strategica e garantendo il rispetto di principi di etica e trasparenza. Questo approccio richiede una piena consapevolezza dei temi più rilevanti per l’organizzazione e per i propri stakeholder; tali tematiche non devono soltanto essere individuate e mappate nell’ambito dell’analisi di materialità, ma anche rendicontate secondo linee guida di reporting riconosciute a livello internazionale.
  • 0h 20m
  • 1 unità formative

Il Capitale Umano Sociale

Questo modulo ha l’obiettivo di far comprendere i principali aspetti inclusi nella componente «S» dei fattori ESG. Saranno esposte le principali condizioni e i modelli di organizzazione del lavoro atti a promuovere il benessere e la valorizzazione del capitale umano e sociale e i relativi benefici in termini di produttività, competitività e di impatto positivo generato nei confronti della comunità.
  • 0h 30m
  • 1 unità formative

Il capitale ambientale

Questo modulo ha l’obiettivo di far comprendere i principali aspetti inclusi nella componente «E» dei fattori ESG, con lo scopo di fornire una panoramica sulla gestione del Capitale Ambientale. Il modulo restituirà una sintesi dell’importanza dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti prodotti, analizzando l’utilizzo sostenibile delle risorse. Seguirà l’illustrazione dei concetti di base connessi alla carbon footprint, alle emissioni di gas serra e, più in generale, al cambiamento climatico, valutando l’impegno dell’Unione Europea. Infine sarà presentato un cenno alle certificazioni ambientali e sull’importanza della policy ambientale.
  • 0h 30m
  • 1 unità formative

Aiuta la tua azienda a crescere in maniera sostenibile