Crisi d’impresa e sistemi di allerta

Il corso ripercorre le norme già in vigore del codice della crisi e gli adempimenti delle organizzazioni.

Quotazione su richiesta

Quando

Su richiesta

Obiettivi

Il corso di formazione si articola in 4 moduli ed è orientato ad illustrare le novità più significative che il Codice della Crisi determinerà (e ha determinato a seguito dell’entrata in vigore di alcune norme) sulla struttura e organizzazione dell’impresa.

Temi trattati

  • I principi della riforma
  • Il perimetro della riforma
  • La nozione di crisi e gli indicatori della crisi
  • Assetti organizzativi dell’impresa e ripartizione delle responsabilità
Destinatari
Amministratore
Legal
Responsabile amministrativo
Responsabile amministrativo
Amministratore

Docenti

Luciana Cipolla

Luciana Cipolla è membro del Consiglio di Amministrazione di La Scala; si occupa di tutte le problematiche giuridiche connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza delle società commerciali, con particolare riguardo alle procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa); fornisce inoltre assistenza in tutte le problematiche connesse a ristrutturazione e consolidamento di debiti, riorganizzazione di imprese in situazione di difficoltà finanziaria. È Direttore Editoriale di Iusletter e di IusTrend, progetti editoriali di La Scala. Coordina il comitato scientifico di Iusletter Formazione e partecipa come relatrice a numerosi convegni.

Michele Massironi

Specializzato nel diritto societario e commerciale internazionale, svolge attività di consulenza e giudiziale
prevalentemente nelle aree del corporate/M&A, del contenzioso ordinario e arbitrale (anche internazionale) e della contrattualistica internazionale. Fornisce assistenza legale a piccole e medie imprese, sia italiane che estere, sia nelle attività ordinarie che nelle operazioni straordinarie. E’ docente di diritto commerciale internazionale all’Università di Bologna (sede di Forlì) e partecipa abitualmente a convegni in materia di contrattualistica commerciale. E’ consulente, per il settore internazionalizzazione, dell’Unione degli Industriali della provincia di Forlì-Cesena.

Approfondisci la normativa del Codice della Crisi per la tua organizzazione

Contattaci per scoprire maggiori dettagli sul corso