Gestire il credito

Il corso ha l'obiettivo di illustrare all’utente come conoscere i requisiti fondamentali nella gestione del credito, descrivere la Credit Policy e le Strategie di Collection e far conoscere le attività principali delle risorse dedicate alla gestione del credito.

Quotazione su richiesta

Quando

Su richiesta

Obiettivi

Strutturare il processo di dunning e la correlazione con la rischiosità della clientela è fondamentale per una gestione performante del credito. Simulazioni in aula rendono concrete ed efficaci le azioni idonee a gestire e migliorare gli incassi.

Temi trattati

  • Strategie di collection: processo di dunning e credit policy; la comunicazione scritta e telefonica; gestione delle contestazioni
  • Blocco/Sblocco cliente: il giusto merito creditizio; come analizzare e risolvere il fenomeno
  • Gestione dell’agenda del collector: pianificazione e strategie; come arrivare al 100% dei clienti ogni mese
  • Sistemi a supporto: una roadmap dei clienti; cash application
Destinatari
Amministratore
Responsabile finanziario
Credit Manager
Analista del credito
noun_Planning_1520024
Controller
Responsabile amministrativo
Responsabile amministrativo

Docenti

Alessandro Fracanzani

Alessandro Fracanzani ha acquisito una ventennale esperienza maturata in contesti aziendali di carattere sia nazionale che multinazionale gli hanno consentito di approfondire conoscenze metodologiche e tecniche sulla gestione del credito e di arricchire le competenze sull’utilizzo di supporti e strumenti integrati di Business Information. Laureato in Economica Aziendale presso l’Università degli studi di Venezia dal 2016 è Credit Performance Management Consultant presso Cerved Group e si occupa sia di supportare le aziende nell’implementazione del miglior modello di gestione del credito in ragione alle proprie specificità, sia di formazione del personale ad esso dedicate.

Achille Tesseri

Esperto e Formatore si occupa di Credit Risk Management e consulenza strategica presso
aziende italiane ed internazionali sull’intero ciclo attivo, dagli aspetti contrattuali per prevenire il rischio di insolvenza, fino alla gestione del credito. E’ scrittore di articoli economico finanziari e coautore del libro: Professione Credit Manager. Ha ricoperto incarichi istituzionali in Acmi, Unirec ed Aiti .Dal 2018 è docente e Senior Credit Performance Management Consultant per Cerved. E’ Business Coach Professionista per sviluppare la crescita del Team e dei Manager. E’ responsabile della delegazione Centro Italia Associazione Credit Manager Italia.

Vuoi aiutare la tua organizzazione a gestire il credito in maniera performante?

Contattaci per scoprire maggiori dettagli sul corso