La riforma del processo civile

Il corso è volto ad approfondire e governare gli impatti della riforma nella gestione del contenzioso attivo e passivo: tempistiche documentazione, rapporti tra ufficio legale interno ed esterno, partecipazione personale mediazioni e prime udienze.

Quotazione su richiesta

Quando

Su richiesta

Obiettivi

Comprendere e governare gli impatti della riforma nella gestione del contenzioso attivo e passivo: cosa cambia nella tempistica di reperimento della documentazione che il legale esterno deve produrre (e quindi cosa cambia nei rapporti tra ufficio legale interno e legale esterno) e cosa cambia con riguardo alla partecipazione personale della parte alle mediazioni e, nei giudizi, alla prima udienza.

Temi trattati

  • Le linee guida della riforma
  • Mediazione: cosa cambia? Focus sulla partecipazione personale della parte
  • L’introduzione del giudizio ordinario e la nuova struttura del processo: la definizione anticipata dei temi di causa e la prima udienza di trattazione
  • Il Processo semplificato di cognizione e le problematiche connesse
  • Modalità di svolgimento delle udienze e partecipazione personale della parte
  • Le impugnazioni: accenni ai cambiamenti rilevanti
  • L’abolizione della formula esecutiva e le principali novità nelle esecuzioni forzate con focus sulla disciplina della c.d. vendita diretta
Destinatari
Legal
Amministratore
Manager

Docente

Luciana Cipolla

Luciana Cipolla è membro del Consiglio di Amministrazione di La Scala; si occupa di tutte le problematiche giuridiche connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza delle società commerciali, con particolare riguardo alle procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa); fornisce inoltre assistenza in tutte le problematiche connesse a ristrutturazione e consolidamento di debiti, riorganizzazione di imprese in situazione di difficoltà finanziaria. È Direttore Editoriale di Iusletter e di IusTrend, progetti editoriali di La Scala. Coordina il comitato scientifico di Iusletter Formazione e partecipa come relatrice a numerosi convegni.

Vuoi governare i cambiamenti in ambito processo civile?

Contattaci per scoprire maggiori dettagli sul corso